Pages

Vintage style in cucina

La cucina è forse la stanza che mi colpisce di più di una casa, quella che più delle altre sa di vita quotidiana, quella che mi sembra raccontare meglio la storia di chi la vive...

Quando ho visto queste cucine vintage, ho pensato subito a quella che mio nonno aveva costruito per la casa di famiglia. Non era il suo mestiere, ma una volta le nostre case di montagna avevano un piccolo laboratorio di falegnameria e l'arredamento che serviva veniva fatto a mano e durava una vita (non so davvero come: nonostante i tutorial su youtube e i DIY su Pinterest di oggi, siamo negati lo stesso, noi!)

Photo courtesy: Marchi / St. Louis
Riprendiamo il filo: queste cucine dal design decisamente retrò mi ricordano i pensili del nonno: in legno e laccati di bianco candido (adesso un po' ingialliti dal tempo, ma ancora perfetti!), con gli angoli smussati, le piccole maniglie in alluminio. Dovrei farveli vedere! 

Photo courtesy: Marchi / St. Louis
Queste invece sono di Marchi Group, un'azienda che non a caso ha una lunga esperienza nel settore e dedica un intero filone della sua produzione di cucine al vintage e all'epoca dei favolosi anni '50.

La linea Saint Louis è una rivisitazione in chiave moderna del design di quel tempo: oggi, proprio come allora, contano la solidità dei materiali, l'armonia delle forme, la funzionalità degli elementi e la praticità dell'insieme. Soluzioni così retrò e così attuali...

Photo courtesy: Marchi / St. Louis

Queste cucine dallo stile vintage sono realizzate in delicati colori pastello: panna, rosa, azzurro chiaro... zuccherosi ma non stucchevoli. Mi hanno fatto fare un tuffo nel passato.

Unknown

10 commenti:

  1. Che belle!!!
    :)
    I miei nonni avevao il frigo della Smeg....che meraviglia!

    RispondiElimina
  2. Beautiful style! I love the use of the soft pastel colours :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I agree, these tones are delicate & timeless!
      thank you for your comment, Nina! :)

      Elimina
    2. You're welcome! I really like your blog a lot, such beautiful inspirational photos :)

      Elimina
  3. Bellissime foto! Anche i miei nonni avevano il frigo della Smeg, e i pensili della cucina bombati come queste. Sarebbero perfette per casa dei miei genitori in campagna! Avevo già trovato delle soluzioni per l'arredo del giardino qui http://www.lionshome.it/it-it/magazine/details/id:35/arredo-di-esterni-legno-e-colori-estivi/, e adesso queste immagini mi danno nuove idee per la cucina.

    RispondiElimina
  4. Foto bellissime! Non ci piacciono soltanto i quadri appesi in quel modo uno accanto all'altro ma sicuramente è un modo originale per arredare.

    RispondiElimina


Grazie per essere passato a trovarmi! ;)

Instagram